I Capuleti E I Montecchi

4 novembre 2008 15:30 @ Teatro Carlo Felice
Halloween 2008 20:30 @ Teatro Carlo Felice
28 ottobre 2008 20:30 @ Teatro Carlo Felice
Share

Alla fine del 1829 il Teatro La Fenice di Venezia commissionò una nuova opera a Vincenzo Bellini; Felice Romani portò un libretto, Giulietta e Romeo, e lo rimaneggiò a dovere cambiando anche il titolo in I Capuleti e i Montecchi. Bellini prese le musiche della sfortunata Zaira, e le riutilizzò quasi completamente. Bellini diede anche a Romeo una voce femminile.
La storia e' quella nota, a Verona nel XIII secolo, Romeo, che guida la famiglia ghibellina dei Montecchi, ha ucciso il figlio di Capellio, primo dei Capuleti, che sono invece guelfi; il capo dei guelfi, Tebaldo, promette vendetta. Capellio gli offre la figlia Giulietta, ma il medico Lorenzo, che sa dell'amore che lega la fanciulla a Romeo, cerca di rinviare le nozze. Giulietta, per obbedire al padre, rifiuta di fuggire con Romeo, mentre le due fazioni si scontrano. Quando Romeo e Tebaldo si incontrano in duello, apprendono della morte di Giulietta, che in realta' ha preso un filtro che le ha dato Lorenzo. Giulietta si svegliera' scoprendo Romeo che si e' avvelenato per la disperazione accanto alla sua tomba, e morira' su di lui in un finale di stupefacente bellezza.
La regia di Robert Carsen e' considerata uno dei grandi momenti di questo spettacolo di fama internazionale; Giulietta e Romeo sono Mariella Devia e Sonia Ganassi, due delle voci femminili italiane più ammirate.

Chiciva

Nessuno sembra andarci per ora... e tu?

Lounge

Devi essere un utente registrato per discutere nel lounge dell'evento.
Registrati / login